Incontro d'arte a Camisano Vicentino: la tela del Tiepolo

Il prof. C.A.Galimberti, curioso e vivace narratore di persone e fatti dell’arte, oltre che esperto di tecniche pittoriche, racconta l’opera di G. B. Tiepolo nel Vicentino. In particolare si soffermerà sulla tela  “L’apoteosi di San Gaetano” del 1757, conservata nella chiesa parrocchiale di S. Maria Maddalena di Rampazzo. Il dipinto rappresenta San Gaetano che ascende al cielo, mentre sullo sfondo si scorge un raro dettaglio della chiesa di Rampazzo nel corso dei lavori di ampliamento iniziati nel 1700 circa. Fu commissionato al Tiepolo da Vincenzo Thiene e testimonia il forte legame storico e religioso della famiglia Thiene, e in special modo di San Gaetano, con la comunità di Rampazzo di Camisano Vicentino.

Il piacere di raccontare un paese, ricco di vitalità e storia, con un atteggiamento da attenti osservatori ed un occhio divertito. Rispettando le persone e le idee, senza nessuna velleità politica. Abitare a Camisano Vicentino, è una esperienza particolare, che ti segna nel cuore …così è nato TheCamisan.it.

The Information

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.