“1915 - 2015 Onore ai Caduti” 100 anni dalla Grande Guerra

“1915 - 2015 Onore ai Caduti” 100 anni dalla Grande Guerra

Dario Fontana e Italo Martini

In occasione della ricorrenza dei cento anni dall’inizio del prima guerra mondiale (28 luglio 2014), e l’ormai prossimo anniversario dell’entrata dell’Italia nel conflitto (24 maggio 2015), la Regione Veneto ha pensato di focalizzare l’attenzione istituzionale sul tema della salvaguardia e della valorizzazione delle memorie storiche della Grande Guerra, creando una rete di eventi e iniziative, coordinate dei soggetti territoriali.

Il Comune di Camisano Vicentino, in collaborazione con la Regione Veneto ed il Gruppo degli Alpini di Camisano Vicentino, Sezione di Vicenza, organizza una mostra, presso la sede del Municipio, dal titolo "1915 - 2015 Onore ai Caduti", aperta fino al 15/03/2015.

Dario Fontana e Italo Martini, esperti storici e curatori della mostra, raccontano come, lo scopo dell'esposizione di reperti e testimonianze provenienti da collezioni locali, è quello di avvicinare il visitatore ai fatti storici attraverso una prima esplorazione delle immagini ed una lettura degli accadimenti illustrati da ricerche contemporanee.

Al pianterreno del Municipio troviamo gli elaborati dell'Università Adulti Anziani di Camisano, mentre nella loggia c'è una ricca illustrazione fotografica, cartografica e didascalica, sia della cronologia generale del 1915-1918 che della presenza, dopo Caporetto, di truppe Inglesi e Francesi nel paese, senza dimenticare i nostri caduti e gli anziani sopravvissuti.
Nella sala del piano superiore, troviamo numerosi modelli dell'epoca di divise di entrambi gli schieramenti, elmi, effetti personali, oggetti dell'equipaggiamento e della vita di trincea.
Si aggiungono strumentazioni da campo, armi, pezzi di artiglieria e ordigni di varia grandezza, ed anche la ricostruzione di una postazione che contiene un soldato in grandezza reale ed una mitragliatrice austriaca originale.
Infine la preziosa divisa di Luigi Casonato, ufficiale decorato con medaglia d'argento nella battaglia del Pasubio, uniforme dal grande valore storico ed affettivo per la cittadinanza.

Un percorso ricco di storia, attraverso le testimonianze e le tracce sopravvissute all'evento bellico, che accompagna il visitatore alla riscoperta del valore dei nostri soldati che hanno affrontato e sconfitto eserciti perfettamente equipaggiati ed addestrati, dalle grandi tradizioni militari.

Il piacere di raccontare un paese, ricco di vitalità e storia, con un atteggiamento da attenti osservatori ed un occhio divertito. Rispettando le persone e le idee, senza nessuna velleità politica. Abitare a Camisano Vicentino, è una esperienza particolare, che ti segna nel cuore …così è nato TheCamisan.it.

The Information

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.