Alpini Antico Sodalizio

Alpini Antico Sodalizio

Dal 1922

Il gruppo Alpini di Camisano nacque nel lontano 1922 per opera dei reduci della Grande Guerra e fin da allora trovò sostegno nel nome di Casonato: Antonio e Remolo, fratelli del Tenente Luigi caduto in battaglia sul monte Corno.

Il nome del gruppo fu quindi intitolato all’illustre ufficiale del battaglione Vicenza e fu per l’occasione ricamato il gagliardetto che porta il suo nome e che un tempo presenziava immancabilmente a tutte le manifestazioni alpine.

Il prezioso cimelio è stato messo a riposo ed è ora gelosamente custodito presso la sede del gruppo. Il primo Capo Gruppo fu il Comm. Rag. Guido Piacentini, al quale successe, nel 1938, il Dott. Piero Feriani, scomparso nel 1965.

Dopo di lui un’altra indimenticabile figura di alpino: il compianto Antonio Casonato, instancabile trascinatore di un gruppo saldo ed esuberante, fra i più numerosi della sezione di Vicenza.

Buon sangue non mente e nel 1968, alla scomparsa di Toni, gli succede il figlio Luigi.

La vita associativa andò via via crescendo, coinvolgendo nelle proprie attività Alpini provenienti dai comuni limitrofi e raggiungendo un numero ragguardevole di iscritti.

Questo succedeva fino al 1986, quando Luigi depose lo zaino sulle spalle di Plinio Girardini, il quale ha dato avvio alla costruzione della nuova sede nel 1992, sorta sulle ceneri di una costruzione di proprietà comunale in disuso e ripristinata dopo 7000 ore di lavoro volontario.

Molto significativa è stata l’adunata sezionale del 1989 che ha ospitato il raduno internazionale dei soldati di montagna, con rappresentanze da Francia, Austria, Svizzera e Germania.

A testimonianza perenne è stato eretto il monumentale muro di pietra composto di 133 pietre incise a ricordo degli altrettanti Gruppi Alpini che compongono la sezione di Vicenza.

A partire dall’anno 2010 è subentrato a Plinio il Geom. Lino Marchiori, attuale guida della sezione, sempre disponibile alle richieste di intervento con manodopera volontaria e gratuita sia in ambito locale che nazionale, con una attivissima squadra di Protezione Civile che è accorsa in occasione di calamità naturali accadute in tante parti d’Italia.

L’associazione Alpini, nello sforzo e desiderio di essere buoni Cittadini Italiani, è più che mai compatta e consapevole che il mantenimento e il rispetto delle tradizioni sia necessario per alimentare quei valori che da sempre hanno contraddistinto il loro entusiasmo e il loro spirito di coesione, soprattutto in un momento particolare come quello che stiamo vivendo, in cui ci troviamo di fronte a profondi e radicali mutamenti politico sociali.

Il piacere di raccontare un paese, ricco di vitalità e storia, con un atteggiamento da attenti osservatori ed un occhio divertito. Rispettando le persone e le idee, senza nessuna velleità politica. Abitare a Camisano Vicentino, è una esperienza particolare, che ti segna nel cuore …così è nato TheCamisan.it.

The Information

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.